la storia della croce maltese, e da tempo che cercho una corelazione con la croce dei biker

« Older   Newer »
  Share  
Kincaid
view post Posted on 28/8/2007, 08:43 by: Kincaid




QUOTE (papafil @ 28/8/2007, 05:54)
per vedere le bandiere (http://www.rbvex.it/malta.html)

ma secondo me e da associare più a quella nazista,voi che dite a riguardo cosa ne penzate?

Non credo papafil, se è vero che i nazisti hanno marcato le generazioni del dopoguerra non bisogna scodarsi che erano degli sciacalli culturali. Non erano degli esseri che abbiano apportato delle nuove idee, quello che hanno fatto è prendere di qua e di là e creare una ideologia preconfezionata per i loro scopi.

La croce uncinata per esempio è molto più antica di quello che si pensa... citando wikipedia

QUOTE
La svastica (o croce uncinata, dal Sanscrito स्वास्तिक) è una croce equilatera con i bracci piegati ad angoli retti. È stata usata come simbolo, generalmente con significati augurali o di fortuna, da molte culture fin dal neolitico, ed è ancora oggi un simbolo sacro in alcune religioni come l'Induismo. A seguito del suo utilizzo nella bandiera della Germania nazista il suo uso è diventato controverso nel mondo occidentale dopo la Seconda guerra mondiale.

Volevano creare il terzo Reich, cioè il terzo regno o impero, partendo dalla base del Sacro Romano Impero di Carlo Magno e come base l'impero Romano.

Poi c'era il concetto di razza ariana, non era una novità, infatti la utilizzavano anche dagli inglesi per giustificare le colonie da loro possedute.

Wikipedia
QUOTE
Razza ariana (in tedesco arische Rasse, dal sanscrito, M., आर्य, ārya, "quello nobile") indica il supposto gruppo razziale a cui appartengono tutti i popoli indoeuropei. Secondo tali teorie, la razza ariana origina da un unico popolo portatore del protoindoeuropeo, madre delle lingue indoeuropee, che in epoca preistorica è migrato da una patria originale detta Urheimat in tutta l'Europa e in parte dell'Asia centrale. Il concetto di razza ariana è stato alla base dell'ideologia nazionalsocialista e del genocidio (Shoah) delle "razze non-ariane" presenti in Europa.

Il concetto di razza ariana non ha alcun significato in termini genetici. Attualmente il concetto stesso di razza come suddivisione rigida dei popoli umani è completamente decaduto.

QUOTE
In India, sotto l'impero britannico, gli inglesi hanno usato l'idea di razza ariana conquistatrice per fondere la dominazione britannica con il sistema delle caste indiano. Ampiamente è stato detto che gli Ariani fossero gente bianca che aveva invaso l'India nei periodi antichi, sottomettendo i dravidi indigeni più scuri, che sono stati poi spinti verso sud. Così la fondazione dell'Induismo è stata attribuita agli invasori bianchi che si erano stabiliti come caste dominanti e che si è supposto scrivessero i testi Veda. Molto di queste teorie era semplicemente una congettura a sostegno dell'imperialismo europeo. Che l'idea di un'invasione ariana origini dalle fantasie coloniali britanniche dimostra che tutta la teoria delle espansioni indo-ariane storiche rimane altamente discutibile e in India anche oggi continua ad alimentare il dibattito politico e religioso. Molti dravidi, sostenitori del movimento di Dalit, più comunemente Tamil, sostengono che il culto di Śiva è una religione dravidica distinta dall'Induismo ariano. In opposizione, il movimento nazionalista indiano di Hindutva sostiene che nessun'invasione o espansione ariana sia mai avvenuta, asserendo che la credenza Veda è nata dalla civiltà della valle dell'Indo, che è precedente alla presunta invasione degli Indo-Ariani in India e che è identificata come probabile candidata per una cultura di Proto-Dravidi.

Per quanto riguarda la croce di Malta non credo che si possa avere una correlazione con la croce nazista o sue condecorazioni. Per esempio la croce di ferro... come si vede nell'imagine

Croce di Ferro di prima classe
image

Croce di Malta
image

l'unione dei punti centrali sono molto più separati, ed in ogni caso anche questa condecorazione non era nazista ma proviene dai cavalieri Teutonici del XIV secolo...

Wikipedia
QUOTE
La Croce di Ferro (una croce nera a quattro punte con un contorno bianco e le braccia che si espandono verso gli estremi (simile alla croce Templare e diversa da quella di Malta che prevede 8 punte due per ogni braccio), venne progettata dall'architetto neoclassico Karl Friedrich Schinkel sul modello delle croci distintive dei cavalieri Teutonici nel XIV secolo e che successivamente divenne l'emblema di Federico il Grande.

Beh in fin dei conti non credo che si possa prendere la nazionalsocialismo come un referente ma più come quello che sono stati, dei ruffiani sciacalli della storia dell'umanità, utilizzando i bassi instinti della gente con spiegazioni semplicistiche per giustificare i fini.

:jail:
 
Top
8 replies since 28/8/2007, 04:50   11222 views
  Share