STILE GALLERY
Se avete una Harley dovete avere uno stile, se avete altre moto avete una moto e basta! Questo in breve il senso della 'Gallery', tra il serio e il faceto. Perché il mondo Custom è nato in gran parte con le H-D e, dopo tanti anni, gli stili si sono moltiplicati così tanto che oggi la confusione è totale.
OFFICIAL
Caratteristiche: Nessuna, o meglio, la bellezza dell'originale.
Aspetto: standard, ma molto interessante se si tratta di modelli ben riusciti o molto particolari che è meglio non 'toccare' (ad esempio: la Night Train, il Road King, la V-Rod, etc.).
BikerLook: abbigliamento H-D originale.
SHOW BIKE
Caratteristiche: costosissime, poco conveniente da andarci in giro, realizzate quasi esclusivamente per i contest o per farsi un nome come produttore o stilista, illegali sulla strada.
Aspetto: rutilante, pomposa, oltremisura, bellissima.
BikerLook: ...quando ne vedete una in giro ditemelo.
BOBBER
Caratteristiche: cerchi neri, rossi o bianchi, scarichi fasciati, ruote tacchettate, l'anteriore grossa, niente cromo, cambio anche a mano, senza parafango anteriore
Aspetto: nostalgico, meglio se cambia ogni anno, meglio se un vecchio Pan. Adatta ad andare lenta, come una ronda di quartiere, ma anche a macinare 3000 Km senza una parola.
BikerLook: da duro, col pizzetto o testa rasa, meglio se fat.
DIGGER
Caratteristiche: è la moto bassa e lunga con telai allungati al cannotto, ideata e realizzata in molteplici esempi da Ness, ai suoi tempi, ultimamente rivalutata dai customizer giapponesi.
Aspetto: molto rasoterra ma non low rider.
BikerLook: senza fronzoli, molto vintage ma sprezzante delle mode.
CAFE RACER
Caratteristiche: pronta per correre, non per vincere. Lo stile è nato negli anni '60 in Inghilterra, quando era più facile vederle (perlopiù erano BSA, Norton o Triumph) di fronte ai pub londinesi che sui circuiti di gara.
Aspetto: look da corsa, ma non esasperata, un po' vintage.
BikerLook: in pelle datata, un po' snob, molto english nei modi.
CHOPPER
Caratteristiche: lunghe forcelle, manubrio alto, ruota anteriore piccola e senza freno, accensione a pedale, frizione suicida. La variante più attuale di questo stile è quella californiana: la 'Frisco Style'.
Aspetto: povero senza accessori, lunga, essenziale, dalle linee pulite, dai colori forti. Adatta ai lunghi percorsi sulle Highway, scomoda e poco pratica da manovrare in città.
BikerLook: da figlio dei fiori, sempre col sacco a pelo dietro.
CLASSIC
Caratteristiche: ...oppure 'Old Style' o 'Vintage', con differenze tipo nuova moto in stile classico, vecchia moto ben restaurata oppure vecchia moto e basta. Frizione a leva, accensione (se ce la fa) a pedale, forcelle Girder, sella singola, faro alto, manubrio a corna di bue.
Aspetto: di grande rispetto, una leggenda viaggiante.
BikerLook: rigorosamente in pelle e frange con barba lunga.
DRAG
Caratteristiche: primaria a vista, gomma posteriore 200-250, sovralimentata / doppi carburatori, scarichi high-performance.
Aspetto: grintoso, nervoso. Adatta alle sfide ai semafori oltre che sul quarto di miglio in pista, molto cangiante nei colori.
BikerLook: abbigliamento racing, tute intere, sempre in pelle.
FULL CUSTOM
Caratteristiche: detto anche ''Radical Custom'', in pratica di originale non ha quasi nulla. Da questo concetto sono nate le Clone Bike, ovvero produzioni in serie di Full (aftermarket) Custom. (in foto una ex... sportster)
Aspetto: "Cos'è? Un nuovo modello H-D?" Molto billet.
BikerLook: pulito, semplice per non sovrastare la moto.
FULL DRESSEP
Caratteristiche: Niente che non ci abbia già pensato la casa madre, altre luci in più non guastano, d'obbligo l'interfono e tre antenne.
Aspetto: strapesante. Adatta agli ultra cinquantenni e over 100 Kg.
BikerLook: abbigliamento tecnico da viaggio, d'obbligo il passeggero al seguito (meglio se una pupa... proporzionata al pilota
GHOTIC
Caratteristiche: tutto si basa sulla verniciatura e sui disegni aerografati su quasi tutta la moto, molti accessori skull anche artigianali, aste fatte ad osso, testate a teschio.
Aspetto: tenebrosa, dark, non bisogna scadere nello stile Rat.
BikerLook: ...non saprei, potreste chiedere a Jim Nasi.
MILITARY
Caratteristiche: non richiede accessori particolari, a parte forse il fodero per un fucile e una stella bianca sul tank.
Aspetto: solo l'aspetto militare e la colorazione giusta, variante Desert Storm in colore caki, meglio se è originale del '44.
BikerLook: mimetica da Marines oppure pilota della RAF.
POST ATOMYC
Caratteristiche: tubi, griglie, e saldature varie, niente cromo, simile allo stile 'Rat' per risultati.
Aspetto: reduce da un evento catastrofico, ma pronta a combattere con il caos regnante. (lo stile è in disuso)
BikerLook: in pelle molto borchiata, catene e varie
RACING
Caratteristiche: principalmente in stile Dirt-Track, molto performante, scarichi Supertrapp 2 in 2, forcellone modificato.
Aspetto: sportivo, il colore arancio è di base.
BikerLook: sportivo di tendenza
RAT
Caratteristiche: dissacrante, ...basta che cammina. Esemplari a volte realizzati solo per bike show dedicati.
Aspetto: accroccato, saldature a vista, verniciature opache o ruvide, largo uso di parti non originali.
BikerLook: da freaker, barbuto, sporco o stracciato o magari mascherato, gilet in pecora da vikingo, corna sul casco.
WEST COAST
Caratteristiche: sono le tendenze californiane tipo 'Frisco Style', molto billet, spesso con primaria a vista, molto high-tech, rifinitissime.
Aspetto: spesso si tratta di choppers, ma dal contenuto 'ricco', l'esponente di spicco è Jesse James e tutti i suoi proseliti.
BikerLook: molto simile ai rapper bianchi, scarpe sportive, canotta, t-shirt di tendenza non H-D o felpe, cappello in lana o casco di tendenza.
da:Harley Village
Edited by EVOLUTIONFRA - 21/9/2007, 16:54